Il 2 Giugno ad Altopascio
Grande entusiasmo per la prima uscita del nuovo veicolo adibito a Ledwall durante la manifestazione per la festa del 2 giugno.
Una bella festa per celebrare il 79esimo anniversario della Fondazione della Repubblica italiana. È quella andata in scena nel centro di Altopascio, protagonista delle celebrazioni itineranti del 2 giugno promosse dalla Prefettura di Lucca.
È stata proprio la cittadina del Tau ad ospitare la prima parte della cerimonia (andata anche in diretta su NoiTv), che si è aperta con la deposizione della corona ai caduti, affidata a Jacopo Maria Monti e Niccolò Barbieri, componenti della Consulta provinciale degli studenti. Le celebrazioni sono poi continuate in piazza Vittorio Emanuele dove i vigili del fuoco hanno calato una grande bandiera tricolore dal Municipio.
I protagonisti del 2 giugno sono stati i giovani studenti dell’istituto comprensivo di Altopascio e i loro elaborati ispirati alla Costituzione.
Durante la mattinata sono state anche consegnate delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana a Francesco Pinagli e Francesco Cesari, entrambi con il grado di cavaliere. Ma non sono mancate le soprese: la campionessa di tennis Jasmine Paolini ha inviato un videomessaggio, un augurio speciale che la piazza ha ricambiato.